News

IRR e il team BAHRAIN-MERIDA: partnership confermata anche per il 2019

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Torino, 8 Dicembre 2018 – L’Istituto delle Riabilitazioni di Torino, centro medico d’eccellenza, sarà anche per il 2019 la Clinica ufficiale del BAHRAIN MERIDA Pro Cycling Team. Una partnership che evidenzia la competenza, a livello internazionale, che in pochi anni l’IRR ha saputo conquistare e grazie alla quale ha convinto uno dei più importanti team ciclistici mondiali ad affidare i propri atleti alle cure mediche di questa struttura.

La collaborazione è stata rinnovata oggi durante la conferenza stampa svoltasi presso l’IRR di Torino, in Corso Francia, 104/3. Presenti all’evento tutti i ciclisti del Team BAHRAIN MERIDA, tra cui i campioni Vincenzo Nibali, Domenico Pozzovivo e Sonny Colbrelli.

Molto apprezzata dagli atleti durante questo primo anno la tDCS (Stimolazione Transcranica a corrente diretta continua) multicanale, innovativa tecnica che consente di stimolare diverse aree cerebrali, efficace, indolore e senza effetti collaterali. La base di questa tecnologia sta nel fatto che il cervello è in grado di controllare qualunque funzione mentale e fisica di qualunque soggetto. Le prestazioni sportive necessitano non soltanto di forza fisica, allenamento, predisposizione etc. ma anche di un atteggiamento mentale particolarmente adatto alle gare. La tDCS, agendo su diverse funzioni cerebrali che entrano in gioco nel gesto sportivo, ha permesso ai ciclisti del Team BAHRAIN MERIDA di gestire meglio la fatica, di aumentare la rapidità e la precisione del gesto atletico e di riposare meglio dopo prestazioni particolarmente impegnative.

Il Gruppo CIDIMU metterà inoltre a disposizione degli atleti l’app SaluberMD, una rivoluzionaria piattaforma informatica che consente un primo consulto con un medico specialista o generalista mediante uno smartphone in videochiamata a cui esporre i propri sintomi con la possibilità di vedersi reciprocamente, utilizzando due cardini della visita medica che sono l’anamnesi e l’ispezione. Una tecnologia innovativa di cui i campioni del Team Bahrain Merida potranno avvalersi durante le varie corse in giro per il mondo, avendo sempre a disposizione 24 ore su 24 un vero e proprio Istituto Virtuale Multispecialistico.

Siamo molto fieri di continuare a legare il nome dell’IRR con quello di un team composto da fuoriclasse del pedale come i ciclisti del Team Bahrain-Merida” spiega il Dott. Ugo Riba, Presidente del Gruppo CIDIMU. – “Quest’anno, oltre alla tDCS, metteremo a disposizione della squadra anche l’app SaluberMD, uno strumento che consentirà loro di avere a disposizione sempre e ovunque nel mondo il nostro Istituto Virtuale per un consulto medico direttamente sul loro cellulare/tablet e far fronte a qualunque problema sanitario che insorga improvvisamente”.

“E’ una grande opportunità per il Team Bahrain Merida poter usufruire per il secondo anno delle competenze e dei servizi offerti dall’Istituto  RIBA” commenta il Dr. Luca Pollastri, Medico di squadra Team Bahrain MERIDALa collaborazione durante la passata stagione ha permesso di incrementare la qualità del servizio medico offerto ai nostri atleti e di utilizzare tecnologie innovative nel mondo dello sport. Fra queste la tDCS (Transcranial Direct Current Stimulation) ha trovato applicazione in diverse competizioni e siamo certi che il prosieguo della collaborazione ci permetterà di conoscere e sfruttare maggiormente le potenzialità di questa strumentazione. Un sentito ringraziamento in particolar modo lo staff medico deve riservarlo al Dott. Riba, al Dott. Molino e alla Dott.ssa Geda per la disponibilità nel rispondere con tempestività alle esigenze proprie di un Team di vertice quale il nostro”. 

————

L’Istituto delle Riabilitazioni di Torino è uno dei 21 Istituti certificati al mondo come Collaborating Centre of the International Federation of Sports Medicine, prestigioso riconoscimento ottenuto nel 2016. L’IRR dispone di moderni ambulatori specialistici per affrontare le diverse problematiche della Medicina dello Sport, e propone un modello di Riabilitazione Integrata che spazia dal campo ortopedico a quello cardiovascolare, con ogni possibile intervento in reumatologia, neurologia, otorinolaringoiatria pneumologia, urologia e dermatologia. L’IRR ha ottenuto in brevissimo tempo delle importanti convenzioni con l’Università degli Studi di Torino, di Pavia, di Madrid, di Valencia e delle Canarie e dei riconoscimenti ufficiali da parte dell’Accademia di Medicina.

Gruppo CIDIMU

Il Gruppo di Istituti CIDIMU – R.I.B.A. nasce nel 1982 a Torino con l’intento di sviluppare la diagnostica con ultrasuoni, al tempo ancora poco diffusa e ben lontana dall’attuale sofisticazione ed importanza. Ha avuto il merito di portare in Piemonte e nel Nord Italia l’Ecodoppler, strumento all’epoca totalmente sconosciuto che, nel corso degli anni, è diventato uno dei più formidabili mezzi diagnostici disponibili in Medicina. Gli istituti si distinguono nel campo della Diagnostica per numerose eccellenze tecnologiche tra cui Risonanze Magnetiche particolarmente performanti in tutte le specialità e TAC di ultima generazione che riducono sino all’80% le dosi di radiazioni e la diagnostica con ultrasuoni dove attualmente propongono le nuove tecnologie elastosonografiche. Attualmente il Gruppo consta di 9 Istituti di cui 3 a Torino, 1 a Cuneo, 1 Alba (CN), 3 a Genova, 1 a Milano.

Ufficio Stampa 3rd Floor Public Relations – Tel. 0287168894

Federico Rossi – M. 334 1125803 Mail: federico@the3floor.it 

Elena Iadanza – M. 340 1458657 Mail: elena@the3floor.it

Compila il formulario e scegli il pacchetto

più adatto a te!

VAI AL FORM

CIDIMU SPA

Centro Italiano di Diagnostica Medica Ultrasonica S.p.A.

Società con Socio Unico Capitale Sociale Euro 312.000,00

P.IVA 03966780011 | R.E.A. TO 604161

WWW.CIDIMU.IT

WWW.IRR.IT 

_

Copyright 2022

 

 

IL GRUPPO CIDIMU

_

Siamo un Gruppo di Istituti Medici esistente da 35 anni specializzato della diagnostica, nella riabilitazione e nella salute.

Offriamo elevata qualità professionale per un’assistenza accurata e su misura.

Disponiamo di interni moderni, accoglienti e razionali per una permanenza confortevole e unica nel suo genere.

Clinica ufficiale del: