State of MIND

“Agendo direttamente su specifiche aree cerebrali, deputate al controllo delle funzioni che si vogliono riabilitare, o migliorare, nel corso degli stessi esercizi riabilitativi, si raggiungono risultati finora impensabili”.

Il sistema mente-cervello è l’organo più complesso del nostro corpo. I neuroni comunicano tra loro attraverso impulsi elettrici e chimici, formando circuiti sempre più complessi, portando stimoli e informazioni ad ogni distretto del nostro corpo. Ogni area cerebrale controlla una funzione specifica, e nel farlo si integra e coopera con altre aree formando complesse reti neurali che garantiscono il funzionamento della nostra meravigliosa macchina umana. Quando qualcosa si altera o si danneggia non tutto è perduto: sfruttare al massimo le possibilità di recupero date dai meccanismi di plasticità cerebrale è il nostro obiettivo, con una riabilitazione altamente personalizzata e grazie al supporto di tecnologie d’avanguardia.

Una tecnica innovativa per un ampio ventaglio di obiettivi

Le tecniche di stimolazione cerebrale che vengono effettuate con la tDCS (transcranial direct current stimulation) sono un prezioso aiuto in questo percorso. Si tratta procedure non invasive, indolori e senza effetti collaterali, nella quale deboli correnti elettriche (0,5 – 2 mA) sono impiegate per stimolare specifiche aree cerebrali che mediano i processi cognitivi, emotivi e migliorano le funzioni motorie. Tali tecniche possono essere applicate sia in soggetti affetti da patologie neurologiche sia in condizioni di disagio psicofisico, derivante ad esempio dalla presenza di dolore di varia natura o da un disturbo del tono dell’umore.

Anche se inizialmente applicate per il recupero di funzioni danneggiate, le tecniche di stimolazione cerebrale si sono rivelate utilissime nel migliorare le proprie capacità cognitive, come le abilità matematiche, attentive, esecutive, di ragionamento e di memoria in soggetti sani di ogni età.

I percorsi della IRR Brain Stimulation Clinic possibili

POTENZIAMENTO

COGNITIVO

  • Potenziamento delle capacità di apprendimento, memoria, attenzione, ragionamento e coordinazione per chiunque voglia migliorare le proprie abilità cognitive.

RIABILITAZIONE

COGNITIVO-MOTORIA

  • Percorsi di riabilitazione integrata cognitivo-motoria per patologie neurologiche come Ictus, Sclerosi multipla, Malattia di Parkinson, esiti di trauma cranico e altre patologie neurodegenerative.
  • Riabilitazione cognitiva per l’Afasia e disturbi del linguaggio, neglect, autismo, disturbi specifici dell’apprendimento.

ALTRI 

TRATTAMENTI

  • Trattamento del dolore acuto e cronico, come mal di schiena, dolore neuropatico o dolore post-operatorio.
  • Emicrania e Cefalea
  • Fibromialgia
  • Disturbi del sonno e Fatica legate a condizioni neurologiche
  • Depressione, Ansia e altri disturbi dell’umore
  • Dipendenze da alcol, fumo, …

Il pacchetto comprende:

Valutazione Iniziale

Una valutazione neuropsicologica e neurofisiatrica di base con identificazione dei deficit motori e/o cognitivi. Vengono valutate la capacità di concentrazione, i limiti della memoria, i deficit cognitivi, la presenza di depressione, i disturbi dell’alimentazione, ecc.

Sedute Riabilitative

Da 5 a 10 (o più) sedute riabilitative, cognitive e motorie in sequenza, associate alla tDCS (durata: 1 ora e mezza). Valutazioni nutrizionali e consigli dietologici personalizzati.

Valutazione Finale

Valutazione finale con proposta di proseguire la terapia al domicilio del paziente con teleriabilitazione.

Turismo in Piemonte

Curioso di sapere come potrebbe essere il tuo soggiorno?

Non conosci la tDCS?

Approfondisci

CIDIMU SPA

Centro Italiano di Diagnostica Medica Ultrasonica S.p.A.

Società con Socio Unico Capitale Sociale Euro 312.000,00

P.IVA 03966780011 | R.E.A. TO 604161

WWW.CIDIMU.IT

WWW.IRR.IT 

_

Copyright 2017

 

 

IL GRUPPO CIDIMU

_

Siamo un Gruppo di Istituti Medici esistente da 35 anni specializzato della diagnostica, nella riabilitazione e nella salute.

Offriamo elevata qualità professionale per un’assistenza accurata e su misura.

Disponiamo di interni moderni, accoglienti e razionali per una permanenza confortevole e unica nel suo genere.

Clinica ufficiale del: