TECNOLOGIE

per il miglior recupero funzionale dei nostri pazienti

Lo stato dell’arte in riabilitazione prevede l’associazione di 3 elementi fondamentali: le più moderne tecnologie, protocolli terapeutici personalizzati e individuali, e operatori particolarmente esperti.

Ciò significa sfruttare al massimo le potenzialità di recupero del paziente.

Vi presentiamo alcune delle tecnologie da noi utilizzate. 

ALTER-G®

L’Alter-G® è un tapis roulant antigravitazionale sviluppato dalla NASA che, alleggerendo il corpo fino all’80% del peso, permette ai pazienti, o atleti, di camminare e correre senza carico sulle articolazioni.

Si tratta di uno strumento ideato per la riabilitazione degli arti inferiori, ma anche del tronco e della colonna, ed è inoltre particolarmente utile per rieducare al cammino il grande obeso. 

Nello specifico l’Alter-G® permette di:

– recuperare fratture da stress su strutture ossee soggette a sovraccarico funzionale; 

– facilitare il recupero del controllo della deambulazione in pazienti colpiti da ICTUS o patologie neurologiche che abbiano coinvolto gli arti inferiori;

– facilitare il recupero funzionale delle articolazioni in pazienti sottoposti a chirurgia delle anche e delle ginocchia o mantenere una capacità muscolare e articolare valida sgravando un’articolazione “sofferente”;

– agevolare un reale recupero in ambito neurologico; 

– rieducare al cammino i grandi obesi.

WALKER VIEW

Il treadmill Walker View è una tecnologia dotata di un nastro sensorizzato a celle di carico che permette la valutazione degli appoggi durante la deambulazione e corregge in tempo reale i parametri dinamici.

È una tecnologia rivoluzionaria dotata di una telecamera 3D che, posta frontalmente, è in grado di rilevare ogni singolo movimento angolare del paziente, con estrema precisione ed affidabilità. In tal modo il Walker View fornisce al paziente un feedback di controllo, sia di tipo posturale sia di simmetria degli appoggi al suolo, permettendogli così di correggersi in tempo reale, proprio mentre sta camminando o correndo. Al termine del test il sistema stampa automaticamente il report di Gait Analysis cosi facendo una diagnosi funzionale del passo.

Si ottengono così dettagliati parametri che permettono di monitorare, con dati oggettivi, i miglioramenti del paziente durante il percorso riabilitativo.

È dunque una tecnologia estremamente utile: 

– nelle patologie degli arti inferiori, della colonna e del tronco, quali postumi di fratture, traumatismi o interventi chirurgici; 

– per il recupero graduale del cammino, con un attento controllo dei carichi; 

– in patologie neurologiche e/o ortopediche che provochino un alterato controllo del tronco o un’asimmetria dei movimenti;

– per il miglioramento dell’apparato cardio-vascolare nel lavoro aerobico.

PEDANA STABILOMETRICA

La Pedana Stabilometrica è una tecnologia di ultima generazione, ideale per un training propriocettivo molto graduale che consente esercizi sia sui 2 piedi che in modalità monopodalica. L’esercizio sulla pedana stabilometrica è particolarmente indicato in tutti quei percorsi riabilitativi propriocettivi relativi all’equilibrio. I disturbi dell’equilibrio sono generalmente riferibili a cause traumatiche, vascolari, degenerative o semplicemente alla riduzione fisiologica della capacità di rispondere all’ambiente esterno, come succede negli anziani in cui il rischio di cadute è sempre elevato e spesso provoca gravi conseguenze. In tali casi, l’esercizio stabilometrico è in grado di ristabilire, o migliorare, in modo rapido ed efficiente l’equilibrio e ridurre il rischio di cadute.

É possibile valutare il controllo del tronco durante l’esercizio propriocettivo in posizione eretta, ma anche con una valutazione della parte pelvica in posizione seduta. Caratteristica principale è però quella di essere un sistema stabilometrico completo, sia statico che dinamico, estremamente preciso nella valutazione. La tecnologia è inoltre particolarmente efficace: 

– nel recupero della stabilità e del controllo motorio della caviglia e del ginocchio, a seguito di un trauma o in esiti di un intervento chirurgico agli arti inferiori;

– nelle patologie del rachide vertebrale dove permette di migliorare il controllo dei muscoli stabilizzatori del bacino e del tronco e di ottenere quindi un conseguente miglioramento del dolore.

RIABLO

Riablo è uno strumento di ultima generazione che, dotato di sensori inerziali e di una pedana di pressione, viene utilizzato per effettuare esercizi con biofeedback per rafforzare il controllo motorio e la coordinazione.

Il biofeedback training migliora il controllo neuromuscolare, accelera i tempi di riabilitazione e facilita i pazienti nel recupero di un corretto gesto motorio.

L’utilizzo di tale tecnologia può variare dal paziente con disabilità neurologica allo sportivo che vuole migliorare la propria performance. Il paziente neurologico affetto da Ictus, Parkinson o altre patologie può svolgere ad esempio 

esercizi per il rinforzo muscolare, il controllo dell’equilibrio e il recupero del gesto funzionale. Grazie all’innovativa piattaforma per l’esercizio, controllato in remoto dal fisioterapista, tale tecnologia rende possibile la riabilitazione del paziente anche a casa.

VIBRA

Vibra è il nuovo sistema ad onde meccano-sonore selettive per il trattamento non invasivo di patologie muscolari e neuro-muscolari. Le vibrazioni di questo strumento sono capaci di indurre risposte adattative, di tipo metabolico e neuro-fisiologico, nella catena neuro-muscolare e nelle strutture mio-osteoarticolari del corpo. Tali vibrazioni vengono impiegate, a differenti frequenze, con efficacia nei settori della Riabilitazione Osteo-articolare, Neurologica, nella Terapia del dolore, nella Medicina dello Sport, nella Posturologia, nella Geriatria, nella Medicina Estetica e nella Riabilitazione del Pavimento pelvico.

Tale strumento contribuisce inoltre:

– ad accelerare il recupero funzionale, migliorando la propriocezione, il tono muscolare, la resistenza fisica e la coordinazione muscolare;

– a ridurre il tono muscolare nella spasticità da lesione nervosa centrale, sfruttando il meccanismo neurofisiologico dell’inibizione reciproca.

IDROKINESITERAPIA

L’idrochinesiterapia è ormai unanimemente considerata una terapia rilevante all’interno del progetto riabilitativo, poiché svolta all’interno di un ambiente ideale al trattamento di patologie che coinvolgono pressoché ogni distretto corporeo. L’acqua infatti rappresenta per il paziente un ambiente “protetto” che, solitamente, gli permette di anticipare l’attività riabilitativa di almeno due settimane.

Tra le numerose caratteristiche che incoraggiano la riabilitazione in acqua vi sono:

– l’atraumaticità dell’elemento stesso;

– la possibilità di inizio precoce della mobilizzazione;

– la gradualità del gesto;

– l’opportunità di stimolare il sistema cardio-circolatorio con intensità variabile a seconda delle necessità e delle condizioni cliniche del paziente.

Con questa terapia si possono riabilitare numerosissime patologie: tra tutte ricordiamo quelle a carico del rachide, quelle a carico degli arti inferiori, ecc. in quanto la riduzione del peso corporeo permette un primo approccio negli esiti di interventi chirurgici ricostruttivi e/o di protesizzazione.

Peculiarità assoluta dell’idrokinesiterapia svolta presso i nostri istituti è la nostra vasca terapeutica che utilizza acqua salata a temperatura di 32°-34°C, che favorisce una bassa dispersione termica durante l’esercizio ed ha un effetto miorilassante.

Ulteriori informazioni sulle tecnologie disponibili sulla pagina IRR (Gruppo Cidimu)

Visita il sito

Riconosciuti a livello regionale e nazionale per l’avanguardia delle tecnologie impiegate, gli istituti del Gruppo Cidimu garantiscono, da oltre 35 anni, servizi di eccellenza nel campo della diagnostica medica, della riabilitazione e del benessere generale dell’individuo. 

Elevata qualità professionale per un’assistenza accurata e su misura

Ambienti moderni, accoglienti e razionali per una permanenza confortevole e unica nel suo genere

Tecnologie di ultima generazione in grado di assicurare a tutti i nostri pazienti prestazioni di alta qualità, minima invasività e rapida esecuzione

CIDIMU SPA

Centro Italiano di Diagnostica Medica Ultrasonica S.p.A.

Società con Socio Unico Capitale Sociale Euro 312.000,00

P.IVA 03966780011 | R.E.A. TO 604161

WWW.CIDIMU.IT

WWW.IRR.IT 

_

Copyright 2022

 

 

IL GRUPPO CIDIMU

_

Siamo un Gruppo di Istituti Medici esistente da 35 anni specializzato della diagnostica, nella riabilitazione e nella salute.

Offriamo elevata qualità professionale per un’assistenza accurata e su misura.

Disponiamo di interni moderni, accoglienti e razionali per una permanenza confortevole e unica nel suo genere.

Clinica ufficiale del: